Quantcast
Channel: Prevenzione – Poloinformativo HIV AIDS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 184

Alcol ausl toscana centro registra un aumento tra i quarant’enni

$
0
0

Poloinformativo HIV AIDS - Per saperne di più su hiv e aids

Alcol l'ausl toscana centro registra un aumento tra i quarant'enniSono i quarantenni i maggiori consumatori di alcol tra i 1.901 pazienti in trattamento nei servizi dell’AUSL Toscana centro. “Pazienti più giovani e aumento patologie”.

Ausl toscana: presso i servizi alcologici dell’AUSL Toscana centro lo scorso anno  sono stati seguiti 1901 pazienti (ambito territoriale  fiorentino 1.171, ambito empolese 202, ambito pratese 245, ambito pistoiese 283)  che costituiscono il 3% dell’utenza totale dei servizi alcologici italiani.

Sul totale degli utenti i maschi sono 1.329  (70,1%) e 572 le femmine (29,9%);  il rapporto tra maschi e femmine è pari al 2,3 (dato italiano 3,4). I nuovi pazienti che si sono rivolti ai servizi alcologici dell’Azienda Sanitaria sono il 21,3% dell’utenza complessiva (dato italiano 26,6%).

“L’analisi dei dati per età ha sottolineato la dottoressa Laura Ulivieri, del Servizio Sociale Dipendenze Area Fiorentina e coordinatrice Osservatorio Socio-epidemiologico delle Dipendenze, “indica che la classe di età caratterizzata dalla massima frequenza è quella di 40-49 anni“.

“Preoccupante è il fatto che i  nuovi pazienti sono più giovani rispetto a quelli già in trattamento: il  10,7% dei nuovi utenti ha meno di trent’anni, mentre per quelli già in trattamento la percentuale è pari al 6,2%. I nuovi utenti ultracinquantenni costituiscono il 34,5% e quelli già in trattamento  il 45,7% dell’utenza totale” ha concluso. Si osserva inoltre che il 31,9% dei pazienti è disoccupato mentre il restante 55,4% ha una occupazione, di questi il 46% ha un lavoro stabile.

“Rispetto alle tipologie di trattamento, nel 2016″

spiega il dottor Gabriele Bardazzi alcologo dell’ AUSL Toscana Centro, “il 17% dei pazienti è stato sottoposto a trattamenti medico-farmacologici in regime ambulatoriale, il 30% al counseling, rivolto al paziente o alla famiglia.

Per il 40% dei pazienti è stato effettuato un trattamento psico-socio-riabilitativo, comprensivo di inserimento in comunità terapeutica”. Da sottolineare il dato dell’invio a Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Alcolisti anonimi, Club alcolisti in trattamento e Club Alcologici territoriali).

Leggi tutto l’articolo alla fonte originale: controradio.it/alcol-lausl-toscana

Articolo di: admin Alcol ausl toscana centro registra un aumento tra i quarant’enni pubblcato su: Poloinformativo HIV AIDS.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 184

Trending Articles