Quantcast
Channel: Prevenzione – Poloinformativo HIV AIDS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 184

Le donne tendono ad avere rapporti sessuali non protetti quando bevono

$
0
0

Poloinformativo HIV AIDS - Per saperne di più su hiv e aids

Le donne tendono ad avere rapporti sessuali non protetti quando bevonoSecondo uno studio, le donne che bevono tendono ad avere rapporti sessuali a rischio e non protetti. Nonostante ciò, il sesso senza preservativo è stato giudicato dalle donne correlato a una migliore soddisfazione sessuale.

CINCINNATI – Le donne che a un appuntamento bevono bevande alcoliche poi tendono a lasciarsi andare in rapporti sessuali a rischio e non protetti. Questo quanto scoperto da uno studio condotto dall’Università di Cincinnati College of Medicine.

Comportamenti a rischio
I rapporti sessuali non protetti possono esporre la donna a tutta una serie di rischi: dalle gravidanze indesiderate alle malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, secondo quanto scoperto dai ricercatori, il sesso per esempio senza preservativo è stato giudicato più sessualmente soddisfacente.

Lo studio
Per questo studio, gli scienziati hanno coinvolto 287 donne che dovevano riferire in forma anonima circa la loro più recente attività sessuale – in particolare se vi era di mezzo l’alcol. Con questo, i ricercatori intendevano comprendere come le personali credenze su alcol e sesso influenzano l’uso del preservativo durante gli incontri sessuali. «La maggior parte delle giovani donne ha riferito di aver bevuto prima del sesso, e questo può compromettere le loro funzioni cognitive e il processo decisionale – spiega la dott.ssa Jennifer Brown dell’UCCM – Questi risultati sottolineano la necessità di esaminare le associazioni tra il consumo di alcol e l’assunzione di rischi sessuali».

Brille ma…
Prima di aver dei rapporti sessuali non protetti, la maggior parte delle donne dello studio ha detto di aver consumato da tre a cinque drink, e di essere stare moderatamente ubriache. «Comprendere i fattori che possono essere alla base dell’associazione tra alcol e sesso non protetto tra le giovani donne è di notevole importanza per la salute pubblica. Soprattutto perché incidenti infezioni da HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili sono in aumento tra le donne, e la maggioranza di queste sono trasmesse attraverso il contatto eterosessuale», conclude Brown. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Behavioral Medicine.

L'articolo di admin Le donne tendono ad avere rapporti sessuali non protetti quando bevono pubblicato sul sito Poloinformativo HIV AIDS.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 184

Trending Articles